Svezia: DB Arriva avvia la gestione della ferrovia regionale Pågatåg nel sud del Paese

DB Arriva, filiale di Deutsche Bahn per il trasporto di passeggeri all’estero, ha iniziato le operazioni nel quadro del nuovo contratto sottoscritto con la ferrovia regionale Pågatåg nella città meridionale svedese di Schonen.  Nel giugno 2017, DB Arriva aveva ricevuto il contratto di otto anni fino al dicembre 2026 a seguito di una gara d’appalto aperta. Il traffico nell’area di Malmö, Helsingborg e Trelleborg è in funzione dal 2007 con 560 dipendenti. “Il rinnovato successo competitivo in Svezia mostra il nostro potenziale di crescita futura in Europa. Il contratto è il riconoscimento delle nostre prestazioni e un grande incentivo nel servizio dei nostri clienti. Circa 23 milioni di viaggiatori all’anno beneficiano ora di nuovi treni, migliori collegamenti e servizi digitali nella regione “, afferma Manfred Rudhart, CEO di DB Arriva. Il contratto segna anche il lancio del nuovo portale di mobilità digitale Arriva Tågportal. Inoltre, per la prima volta, DB Arriva avrà la responsabilità generale della manutenzione, della sostituzione delle ferrovie e della gestione delle stazioni nella regione. 

Nel giugno 2019, DB Arriva assumerà anche i servizi di linea nel porto svedese meridionale di Helsingborg. Il contratto per autobus da 185 milioni di euro comprende 82 autobus nuovi o modernizzati, tra cui 13 autobus elettrici. Questi ultimi saranno utilizzati nel nuovo sistema di bus rapido “Helsingborg Express Line”. DB Arriva aveva vinto la gara d’appalto nella primavera di quest’anno.

DB Arriva opera nel mercato svedese dei trasporti pubblici dal 1999 e impiega 3.900 persone. Vengono utilizzati 900 autobus, 150 treni e 90 veicoli ferroviari leggeri. Nell’ambito del cosiddetto contratto E20, DB Arriva serve anche la capitale Stoccolma, essendo quindi responsabile del più grande contratto di trasporto multimodale del Paese.

DB Arriva è la filiale di Deutsche Bahn per il trasporto di passeggeri all’estero. Più di 60.000 dipendenti trasportano circa 2,4 miliardi di passeggeri all’anno in 14 Paesi europei. Le vendite nel 2017 ammontavano a € 5.355 miliardi.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.