ÖBB: con il nuovo orario invernale nuovi collegamenti diretti tra Austria, Slovacchia e Svizzera

ÖBB si sta dimostrando ancora più internazionale con il nuovo cambio di orario: dal 9 dicembre 2018 infatti, ÖBB offre due nuovi collegamenti diretti attraenti per viaggiatori provenienti da Slovacchia, Austria e Svizzera. In una conferenza stampa congiunta a Bratislava sono state presentate le nuove connessioni da Filip Hlubocký (CEO di ZSSK) e Michaela Huber (direttore di ÖBB-Personenverkehr AG). Si tratta del Railjet xpress (RJX) che parte da Bratislava via Vienna, Linz, Salisburgo e Innsbruck fino a Zurigo e ritorno. Ciò significa che i viaggiatori possono raggiungere la capitale slovacca in sole cinque ore e nove minuti da Innsbruck. Nuovo anche negli orari è il treno IC Vienna – Kosice – Vienna, che garantisce un comodo collegamento diretto con la Slovacchia orientale. Da Vienna, i viaggiatori raggiungono Poprad-Tatry, la porta degli Alti Tatra, in quattro ore e 58 minuti.

Inoltre, il passaggio a Bratislava fornirà molti collegamenti interessanti con la Slovacchia centrale e orientale.

Oltre alle due nuove rotte dirette a lungo raggio, ÖBB offre anche servizi locali e regionali ogni mezz’ora tra Vienna e Bratislava-Petržalka e Bratislava hlavná stanica. Il tempo di viaggio tra le due capitali europee con la distanza più breve tra loro è di circa un’ora ciascuna.

I passeggeri viaggiano in modo particolarmente economico con il biglietto di Bratislava da Vienna. Nei treni suburbani ÖBB e ZSSK, i passeggeri di 2 ° classe viaggiano solo 16,00 EUR.

Per far crescere ancora di più la regione gemellata “Vienna-Bratislava”, si sta creando una potente infrastruttura per il futuro. Nell’autunno 2016 è stato dato il segnale di partenza per l’espansione della linea ferroviaria tra Vienna e Bratislava. Una prima pietra miliare è stata raggiunta il 30 novembre 2018 con la grande apertura della sezione tra Vienna Erzherzog-Karl-Straße e la nuova fermata di Vienna Aspern.

Fino al 2023, l’ÖBB rinnoverà la sezione austriaca del percorso. Il risultato sarà una linea ad alte prestazioni con velocità massime di 200 km / h. Il viaggio dalla stazione centrale di Vienna a Bratislava hl.st. durerà solo 40 minuti – 26 minuti in meno rispetto a prima. Così, le due città gemelle si avvicinano nel cuore dell’Europa

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.