Alstom consegna i primi treni della metropolitana di Dubai. In servizio dal 2020

Alstom, leader del consorzio ExpoLink, ha consegnato alla Roads and Transport Authority di Dubai (RTA) il primo dei 50 convogli Metropolis che viaggeranno sulle linee Red e Green della città. Il treno, prodotto presso il sito Alstom di Katowice in Polonia, è arrivato a Dubai dopo essere stato spedito dal porto di Bremerhaven in Germania. Alstom condurrà test statici e dinamici iniziali nel deposito nei prossimi mesi. Nel 2016, il consorzio ExpoLink guidato da Alstom, composto anche da ACCIONA e Gulermak, ha firmato un contratto con RTA per progettare e costruire l’estensione della linea metropolitana rossa di Dubai e aggiornare la linea esistente. Il progetto, noto anche come Route 2020, vale complessivamente 2,6 miliardi di euro, e dovrebbe iniziare il servizio commerciale nel 2020, in tempo per l’Expo mondiale. 

“Siamo estremamente orgogliosi di consegnare, in tempo, il primo convoglio Metropolis alla RTA. Questa è una pietra miliare significativa in un progetto prestigioso che fornirà a residenti e visitatori di Dubai un sistema metropolitano affidabile, confortevole ed ecologico in vista dell’Expo Mondiale. Alstom si impegna a essere uno stretto partner a lungo termine degli Emirati Arabi Uniti, rispondendo alle esigenze di mobilità e supportandolo nei suoi prossimi progetti di trasporto “, ha dichiarato Didier Pfleger, Vicepresidente senior Alstom per Medio Oriente e Africa.

L’ambito di Alstom copre la fornitura dell’intero sistema metropolitano, compresi 50 convogli Metropolis, alimentazione, segnalazioni senza conducente, comunicazione e sicurezza, controllo automatico delle tariffe, lavori su binari, portelli di piattaforma e una garanzia di tre anni sull’intero sistema. Inoltre, Alstom migliorerà la linea metropolitana esistente aggiornando l’alimentazione, i sistemi di segnalazione, la comunicazione e i lavori di tracciamento. I convogli Metropolis per Dubai sono lunghi 85,5 metri e sono composti da cinque carrozze ciascuno. Potranno trasportare fino a 700 passeggeri ciascuno. Il treno offre un eccellente livello di esperienza dei passeggeri, grazie a larghi corridoi, grandi porte e finestre, tre aree specifiche per Silver, Family e Gold Classes. Ecologico, il treno è dotato di un sistema di frenatura elettrico completo, illuminazione a LED e altre innovazioni per ridurre il consumo energetico. Più di 5.500 vetture Metropolis sono state vendute in 25 città, tra cui Riyadh, Panama, Singapore, Sydney, San Paolo, Shanghai, Barcellona, ​​Amsterdam, Chennai e altri.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.