Brescia MobilitĂ  e FS Italiane: siglato accordo per progettare e realizzare due nuove linee di tram a Brescia

Siglato l’accordo di collaborazione tra Brescia MobilitĂ  e Ferrovie dello Stato Italiane per la preparazione di un progetto di project financing per la realizzazione e la gestione delle due nuove linee di tram di Brescia. Un’intesa importante, finalizzata a unire le migliori energie delle due societĂ  per arrivare, in tempi brevi, alla realizzazione di questo nuovo ed importante traguardo per le infrastrutture della cittĂ  di Brescia puntando sempre piĂą a una mobilitĂ  sostenibile. Alla presenza del sindaco Emilio Del Bono, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane Renato Mazzoncini e il presidente di Brescia MobilitĂ  Carlo Scarpa hanno firmato il documento, che dĂ  ufficialmente il via alle attivitĂ  operative.

“Il protocollo d’intesa firmato oggi con Brescia MobilitĂ  è un passo ulteriore nella realizzazione del piano industriale del Gruppo FS che mette le cittĂ , con le loro aree urbane e metropolitane, al centro dell’ecosistema della mobilitĂ  – ha dichiarato Renato Mazzoncini, AD e Direttore Generale di FS Italiane – Un percorso iniziato con l’acquisizione del 36,7 per cento di M5 SpA, la societĂ  concessionaria della metropolitana Lilla (linea 5) di Milano, proprio per recuperare il gap che le cittĂ  italiane hanno nei confronti delle altre cittĂ  europee. L’accordo fra FS Italiane e Brescia MobilitĂ  – ha aggiunto Mazzoncini – ha tutte le potenzialitĂ  per far diventare la cittĂ  di Brescia un modello di mobilitĂ  collettiva, integrata e sostenibile. La proposta di realizzare la tramvia Pendolina- Centro – Fiera e Valcamonica – Centro – Bornata, sottolinea la necessitĂ  di promuovere e sviluppare in Italia nuovi investimenti per realizzare infrastrutture nei centri urbani. Noi lo stiamo facendo – ha concluso l’AD di FS Italiane – mettendo a disposizione l’esperienza, la soliditĂ  finanziaria, tutto il know-how tecnologico e le conoscenze tecniche del Gruppo FS per sviluppare le reti metropolitane e rendere sempre piĂą competitive le cittĂ  italiane e l’intero Paese”.

Grande soddisfazione viene espressa anche dal Presidente di Brescia MobilitĂ , Carlo Scarpa, che dichiara: “La firma di oggi ha un significato fondamentale sia per Brescia MobilitĂ  che per la cittĂ  di Brescia. La nostra societĂ  si è conquistata sul campo, con l’impegno, l’esperienza e le competenze, un ruolo di primo piano nella gestione del sistema integrato di mobilitĂ  bresciano, favorendone l’esistenza e la crescita, e ora l’accordo con FS apre la strada a una nuova sfida per l’intero nostro Gruppo. Il progetto dei tram può rappresentare per Brescia un nuovo importante volano di crescita e sviluppo, che potrĂ  andare oltre l’ambito della mobilitĂ , e siamo orgogliosi di portare il nostro contributo in questa nuova impresa bresciana”.Entro dicembre l’Amministrazione Comunale dovrĂ  inviare a Roma, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la richiesta per accedere ai fondi statali destinati a finanziare tramvie e metropolitane. I tracciati sono quelli indicati all’interno del Piano Urbano della MobilitĂ  Sostenibile (PUMS) – che individua proprio nelle due linee di tram uno dei futuri pilastri dell’evoluzione del sistema di mobilitĂ  cittadino: Pendolina – Centro – Fiera la prima linea, che collegherĂ  l’Oltremella con la Fiera; Valcamonica Centro – Bornata la seconda, che coincide con il percorso che da via Vallecamonica arriva a viale Bornata passando per centro e stazione. Oggi il sistema di trasporto pubblico di Brescia conta 54 milioni di passeggeri, dopo aver fatto registrare, grazie all’avvio della metropolitana, un +31% in soli 5 anni, un risultato straordinario che colloca Brescia al di sopra di qualsiasi altra realtĂ  nazionale. I tram, andando a servire le zone oggi lontane dal tracciato della metropolitana, rappresenterebbe un nuovo fondamentale tassello di un disegno che sempre di piĂą vuole avere carattere sistemico e integrato, nell’ottica di offrire alla clientela un mix di offerta capace di soddisfare completamente una domanda eterogenea e variegata.

In questa prospettiva, il Gruppo Brescia MobilitĂ  che oggi gestisce l’intero sistema integrato di mobilitĂ  urbana – un unicum nel panorama italiano – si candida a svolgere un ruolo di primo piano anche nella fase di progettazione, realizzazione e gestione del nuovo mezzo di trasporto. Ferrovie dello Stato Italiane rappresenta un partner strategico per l’intera operazione, sia per le competenze e l’esperienza tecnica che è in grado di mettere in campo, sia per l’impegno nell’opera di infrastrutturazione delle aree metropolitane e dei centri urbani per il quale il Piano Industriale di FS prevede 2,3 miliardi di euro di risorse disponibili per cofinanziare le opere in ottica di project finance. Brescia si avvia così su una nuova, ambiziosa strada, puntando su innovazione e tecnologia, che potrĂ  portare all’intera cittĂ  e a tutti coloro che la abitano e la frequentano, un servizio di mobilitĂ  ancora piĂą efficiente e dunque infine una migliore qualitĂ  della vita.

Share Button

I commenti sono chiusi