Ungheria: CAF si aggiudica un contratto per fornire 26 nuovi tram a Budapest

Budapest_tramway-CAF-400x300CAF fornir√† altri 26 tram per la citt√† di Budapest. Lo prevede un contratto sottoscritto con BKK (Budapesti K√∂zleked√©si K√∂zpont), la societ√† che gestisce il TPL cittadino. Il contratto riguarda la produzione di 2 tipi di tram: 21 tram a cinque moduli e 5 veicoli a nove moduli, con consegna delle prime unit√† a partire da febbraio 2019. Il contratto ha un valore di circa ‚ā¨ 55 milioni. A marzo 2014, CAF aveva firmato il suo primo contratto con lo stesso cliente, con una fornitura di 37 tram ed una futura opzione di estensione. In effetti, mesi dopo, √® stata concessa un‚Äôestensione iniziale per ulteriori 10 unit√†, tutte ora operative per il servizio passeggeri della citt√†. Il valore delle transazioni era di oltre 115 milioni di euro. La capitale dell‚ÄôUngheria √® stata una delle citt√† pionieristiche ad utilizzare questo mezzo di trasporto urbano e attualmente dispone di una vasta rete di tram con quasi 40 linee, alcune delle quali vantano la pi√Ļ alta capacit√† di trasporto passeggeri in tutta Europa. I tram proposti per Budapest sono basati sulla piattaforma Urbos. Questi veicoli a due piani a pianale ribassato presentano quattro porte doppie su ciascun lato dei tram a cinque moduli e sette doppie porte sui tram a nove moduli. Questi veicoli sono progettati per funzionare su binari a scartamento da 1435 mm con una velocit√† operativa di 50 km/ h. I tram a cinque moduli lunghi 34 metri possono trasportare fino a 326 passeggeri, mentre i tram a nove moduli lunghi 56 metri hanno una capacit√† di carico fino a 562 passeggeri, essendo uno dei pi√Ļ lunghi al mondo. L‚Äôintera superficie del tram √® allo stesso livello, fornendo facilit√† di accesso per le persone con mobilit√† ridotta, utenti di sedie a rotelle e passeggeri con passeggini (due spazi disponibili per veicolo). Questo √® il primo progetto di CAF 50 del 2018, che si aggiunge all‚Äôampio portafoglio ordini della compagnia alla chiusura dell‚Äôultimo anno finanziario e serve a confermare che CAF √® uno dei principali attori nel mercato ferroviario europeo.

Share Button

I commenti sono chiusi