Novara: presentati i nuovi bus elettrici BYD da 12 metri

byd_officinecentraliatacSono stati presentati lo scorso 14 dicembre i nuovi autobus elettrici che costituiranno la prima flotta di bus 12 metri in Italia. Alla presentazione erano presenti il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, l’Amministratore Unico di SUN Marzio Liuni ed il Direttore Generale di BYD Europe Isbrand Ho. L’Iter per l’acquisto era iniziato nel 2014 quando la Regione Piemonte ha deliberato di destinare le risorse del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento della qualità dell’aria all’acquisto di autobus a trazione elettrica. SUN ha presentato un progetto che prevedeva una linea completamente elettrica con «BUS» da 12 metri. SUN e GTT di Torino hanno aderito a questo programma stanziando i fondi necessari per la compartecipazione all’acquisto dei mezzi. I bus elettrici sono stati prodotti dall’azienda cinese BYD nello stabilimento di Shenzen: n. 20 unità destinate a GTT di Torino e n. 3 unità a SUN di Novara. Si tratta di veicoli con grande autonomia per cui il sistema non prevede l’installazione di impianti di ricarica rapida in linea. I veicoli hanno un’autonomia di 310 chilometri con un consumo di 104 kWh ogni 100 chilometri. Possono trasportare 81 passeggeri di cui 22 seduti e una carrozzella. Gli autobus, non avendo il motore a scoppio, sono molto silenziosi e al di sotto della soglia di rumore tipico degli ambienti urbani. Per questo motivo sono dotati di avvisatore acustico per segnalare la presenza del veicolo a pedoni e ciclisti.

La livrea degli autobus è stata realizzata dagli allievi della Scuola di Pittura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, che, coordinati dal docente Giuseppe Leonardi, hanno lavorato in sinergia con la Regione predisponendo una linea grafica e creativa che ben rispecchia lo spirito dell’iniziativa.

Nei prossimi giorni, a Novara, i 3 autobus elettrici entreranno in servizio sulla Linea 5, linea che interessa la zona più trafficata della città.

Share Button

I commenti sono chiusi