Australia: i treni di nuova generazione di Bombardier entrano in servizio nel Queensland

FT-ETRBombardier Transportation, insieme al consorzio Qtectic, sta consegnando con successo i primi tre treni New Generation Rollingstock (NGR) alla rete ferroviaria del Queensland sudorientale in collaborazione con il governo del Queensland, il Dipartimento dei trasporti e le strade principali ( TMR) e Queensland Rail (QR).“Oggi è un giorno molto speciale per il popolo del Queensland sud-orientale, siamo tutti coinvolti nella consegna di questo progetto vitale per le ferrovie”, ha dichiarato Andrew Dudgeon, Managing Director di Bombardier Transportation Australia.

“Questi treni sono all’avanguardia”, ha affermato Dudgeon. “Costruito per i pendolari del Queensland, la flotta NGR è stata progettata per le necessità locali e verrà gestita da un team dedicato di professionisti del settore nei prossimi 30 anni. La nuova flotta fornirà un’esperienza ai passeggeri più sicura, più confortevole e più connessa”.

La presidente di Qtectic, Bill Haughey, ha accolto con favore la collaborazioni su questo progetto. “Siamo entusiasti di presentare la nuova flotta al popolo del Queensland, il nostro consorzio vorrebbe ringraziare il governo statale del Queensland, TMR e QR per il loro continuo supporto e la stretta collaborazione.Questi nuovi treni forniranno ai passeggeri un vagone più confortevole e un ambiente con tutte le tecnologie al loro servizio”, ha affermato Haughey. Con una crescita demografica stimata dell 70%, il progetto NGR vedrà un significativo aumento del 26% della capacità della rete ferroviaria del Queensland sud-orientale per soddisfare la crescente domanda di servizi ferroviari. Le caratteristiche della flotta NGR comprendono una capacità di 964 passeggeri per treno, WIFI a bordo, telecamere a circuito chiuso in tutto il treno, display per infotainment LCD, toilette, dodici spazi allocati per ausili per la mobilità e ulteriori miglioramenti dell’esperienza di viaggio del passeggero. Attraverso questo progetto, Bombardier ha creato oltre 2.000 posti di lavoro locali nel settore e nella catena di fornitura. Il progetto AUD NGR da 4,4 miliardi di dollari viene consegnato nell’ambito di un partenariato pubblico-privato assegnato a Qtectic, che comprende Bombardier Transportation, John Laing, ITOCHU e Aberdeen Standard Investments. Il progetto comprende la progettazione e la consegna di 75 nuovi treni passeggeri, la costruzione di un nuovo centro di manutenzione a Wulkuraka, a Ipswich e 32 anni di manutenzione della flotta.

Share Button

I commenti sono chiusi