La ferrovia dei Bambini di Uzghorod

TU2098_uzhorodA partire dagli anni ’30, nell’allora URSS, vennero create, come percorso educativo dei ragazzi, le c.d. “ferrovie dei bambini” , vere e proprie linee ferroviarie dove i giovani che decidevano di intraprendere gli studi ferroviari, potevano mettere in pratica quanto studiato . La prima di queste ferrovie venne aperta  nel 1932 a Mosca, in Gorky Park e ad essa ne seguirono numerose TY2_098uz_parcoaltre, sia nell’URSS che nei paesi  del blocco orientale, con esempi anche a Cuba ed in Cina. Ancora oggi la più famosa di questa ferrovie è la “Gyermekvasùt” di Budapest, in Ungheria. All’epoca della dissoluzione dell’URSS esistevano ancora in esercizio  52 di queste ferrovie, di cui 8 in Ucraina. Ed è proprio in Ucraina che si trova quella che può essere annoverata tra le più brevi ferrovie del mondo. Nel 1947, nella città di Užghorod, capoluogo dell’Oblast di Zakarpattia, da poco annessa all’URSS, venne aperta una di queste ferrovie, lungo le rive del fiume Uz. Lungo il tracciato, lungo appena 1,1 Km ed a scartamento ridotto di 750mm, vennero realizzate due stazioni, all’epoca denominate “Stalin” e “Parco” , con due raddoppi. Il servizio veniva assicurato da una locomotiva a vapore con due carrozze di legno, affiancate alcuni anni dopo da una locomotiva diesel TU2 e da carrozze tipo Pafawag.  Negli anni ’60, in piena epoca di “destalinizzazione”  la stazione “Stalin” venne denominata, più opportunamente, “Pionieri”. (Піонерська) Negli anni successivi, nonostante la breve estensione, la linea venne dotata di un blocco semi-automatico. Alla fine degli anni ’60, sulla linea arrivano a fare servizio due locomotive diesel, serie TU2 e TU3, al posto dell’originaria locomotiva a vapore, mentre delle carrozze serie PV 51 sostituiscono le carrozze d’origine. Nel 1990 nuovo cambio di nome per una delle stazioni, che da Pionieri diventa “Gioventù” (Молодіжну) . Con l’indipendenza dell’Ucraina, nel 1992, la gestione della ferrovia passa alla compagnia nazionale  UZ , mentre una delle due locomotive diesel della serie TU2 viene dismessa. Negli anni 2000, a causa dei danni provocati al tracciato dalle piene del vicino fiume UZ, si inizia a parlare della dismissione della ferrovie, complice un drastico calo dei visitatori. Nel 2008, poco dopo l’inizio della stagione estiva, l’annuncio della chiusura , motivata anche con lo scarso numero di studenti interessati a fare pratica sul tracciato. La chiusura è però breve e già il 1 Agosto del 2009 la linea viene riaperta. Si tratta però di una rinascita effimera: nel 2010,in primavera, l’annuncio che la linea non riaprirà, anche a causa della scarsa utenza: in attesa di decisioni la locomotiva e le due carrozze abbandonate ad un destino incerto nei pressi della stazione “Gioventù″ . Nel 2011 la linea corre il rischio del definitivo smantellamento: durante una riunione tra il responsabile dell’amministrazione ferroviaria Bogdan Pikh, il governatore dell’Oblast di Transcarpazia Oleksandr Ledida ed il sindaco di Uzghorod Victor Pogorelov, viene ipotizzata la dimsissione della linea e la trasformazione del tracciato in percorso ciclo-pedonale. Le proteste dei cittadini, fanno abbandonare il progetto e nel 2013 il consiglio comunale decide di acquisire la proprietà della linea e di procedere alla ricostruzione.  Si dovrà però attendere il 2015 per vedere il definitivo passaggio della ferrovia alla municipalità cittadina, passaggio che ha posto le basi per una riapertura, avvenuta  il 24 agosto 2016, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza della giornata dell’indipendenza ucraina.  Grazie al lavoro di volontari ed ex ferrovieri, supportati dal personale delle ferrovie Ucraine, da cui dipende formalmente la linea, tornasse in regolare servizio. Riparato il tracciato, ristrutturate le due carrozze tipo PV 51 e ribattezzata la locomotiva TU2-098 ” Zakarpattia”, in onore dell’Oblast, è stato il governatore dell’Oblast, Hennadiy Moskal, a guidare il treno “inaugurale” , in una atmosfera di grande festa. Dopo il successo della prima stagione, sull’onda del rinnovato interesse, il 1 Maggio 2017, dopo le necessarie verifiche ed interventi di manutenzione, si è inaugurata la stagione 2017: a guidare il primo treno, come da tradizione, sono stati il governatore Hennadiy Moskal ed il direttore del ramo regionale di Lviv delle Ferrovie Ucraine, Ivan Hrunyk. La stagione 2017 della Ужгородська дитяча залізниця si è conclusa il 23 settembre , con una serie di viaggi gratuiti in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della fondazione della città, viaggi che, nonostante il meteo inclemente, hanno registrato una notevole affluenza di viaggiatori: del resto, anche i più distratti non potevano non notare il possente suono della tromba della locomotiva che risuonava per il centro cittadino…

La definizione di “ferrovia dei bambini” non deve trarre in inganno: la linea è in tutto e per tutto gestita come le altre ferrovie, con l’unica differenza che sono i bambini della scuola ferroviaria a svolgere compiti di capotreno, controllori e a provvedere alle manovre di sgancio ed aggancio dei vagoni nei due raddoppi, mentre la condotta della locomotiva nonché le mansioni di capostazione sono affidate a personale delle ferrovie ucraine. In attesa del ripristino del blocco semi-automatico, la circolazione è gestita mediante giunto telefonico. Archiviata positivamente la stagione 2017, non resta che attendere la stagione 2018

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