Germania: TX Logistik avvia collegamento tra Lipsia e Verona

23_10_04-017_webTX Logistik AG (TXL) continua ad espandere i suoi servizi di trasporto ferroviario merci tra la Germania e l’Italia. La società di logistica ferroviaria ha lanciato un nuovo collegamento ferroviario tra Lipsia e Verona. Il percorso sarà utilizzato in particolare per il trasporto di componenti per autoveicoli, prodotti chimici e beni di consumo.Il treno ha una capacità di carico fino a 36 unità – che vanno dai rimorchi tramite casse mobili fino ai grandi contenitori e cisterne. TX Logistik avrà il compito non solo di trazione, ma anche di commercializzazione del relativo capacità di trasporto.

“Stiamo fornendo il primo collegamento non-stop tra queste due importanti sedi di attività commerciali”, afferma Norbert Rekers, Regional Sales Director di TXL per l’Europa centrale.

Il nuovo collegamento è lanciato con tre viaggi di andata a settimana. Il percorso passa per Passau e il Brennero. Il termine per il carico al terminale DUSS a Lipsia è 21:00 il lunedì, mercoledì e venerdì. Il treno impiega circa 20 ore per coprire la distanza di circa 900 chilometri.

Le merci vengono caricate presso il Quadrante Europa Terminal a Verona dalle ore 5 il mercoledì, il venerdì e il lunedì. Per la direzione opposta, il carico può essere consegnato a Verona fino al 19:30 il martedì e il giovedì e 11:30 il sabato. Le merci arrivano a Lipsia alle 5 del mattino il giovedì, il sabato e il lunedì.Sono già allo studio piani per aumentare il numero di collegamenti al più presto possibile per adattarsi alla crescente domanda utilizzando, eventualmente, il sistema di trasferimento del carico NiKRASA. TXL è stata coinvolta nello sviluppo del sistema che consente facili operazioni di carico. Rispetto al trasporto su camion, il trasporto ferroviario, con tre viaggi di andata a settimana tra Lipsia e Verona, riduce le emissioni di CO2 di circa 16.000 tonnellate ogni anno.Per TX Logistik, Verona è uno dei più importanti centri della rete di trasporto intermodale. Il fornitore di servizi di logistica ferroviarie opera attualmente collegamenti regolari tra la regione economica del Nord Italia e sette città tedesche nonché Falköping in Svezia e in Danimarca Padborg.

Share Button

Lascia un commento