Ungheria:MAV acquisice in gestione ferrovie suburbane di Budapest

SAM_6364L’operatore ferroviario nazionale ungherese MÁV ha assunto la gestione delle linee suburbane di HEV da Budapest BKV il 24 novembre scorso. Ciò fa seguito ad un accordo in febbraio tra il sindaco István Tarlós e il Ministro dello sviluppo nazionale Miklós Seszták.

Appena creato da MÁV la filiale BHÉV è ora responsabile operativo tutte le linee HÉV, con le spese operative finanziato dal governo centrale e comune di Budapest. Questo sostituisce il precedente accordo in cui era il comune  ad erogare  finanziamenti. MÁV ha anche assunto la proprietà delle infrastrutture dalla BKV. Il livello del servizio sarà inizialmente rimarrà lo stesso, ma il CEO di BHÉV, Márton Feldmann, ha detto che il nuovo operatore si impegna a migliorarlo. Ci sono anche piani per rinnovare binari ed il materiale rotabile, ma questi non sono attualmente finanziati. L’etá media della flotta delle  98 elettromotrici  è di 41 anni.BKV ristrutturato di recente un convoglio , ma Feldmann ha detto che una completa revisione elettrica e meccanica di tutti i mezzi sarebbe anche necessaria. Il CEO di  MÁV Ilona Dávid ha dichiarato che MÁV ha accesso alla migliore tecnologia per la modernizzazione.

Gli sviluppi sono anche previsti come offertaa per la candidatura di Budapest per i Giochi Olimpici 2024. Le sedi proposte sono vicino Közvágóhíd, che è servita dalle linee HÉV H6  . Progetti di ammodernamento e riconversione si queste linee per consentire interconnessione con la rete di tram della città sono stati proposti.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.