Svizzera: integrazione completa con treni e bus BLS, navigazione su laghi Thun e Brienz

2bls_re465_brigBLS è la seconda impresa ferroviaria elvetica, ma il più grande operatore ferroviario privato e un operatore di mobilità integrato unico in tutta la Svizzera: con un fatturato annuo di 965 milioni di CHF e 3.000 dipendenti tra Svizzera, Germania e Italia, trasporta complessivamente 60 milioni di viaggiatori annui. BLS è attiva nel trasporto ferroviario di passeggeri (anche treni-auto) e di merci, oltre a possedere 520 km di linea, nel trasporto pubblico su gomma e nel trasporto lacuale: con 14 battelli da 80 a 1.100 posti, trasporta più di 1 milione passeggeri e percorre 140.000 km all’anno sui laghi di Thun e di Brienz, fisicamente “divisi” dal centro turistico di Interlaken punto di partenza per la celeberrima la ferrovia a cremagliera per lo Jungfrau (la più alta d’Europa 3.454 m slm).
Il servizio offerto dai battelli di BLS ha una duplice valenza di mobilità pubblica (TPL) e turistica, è integrato con il sistema di trasporto pubblico elvetico, è utilizzabile gratuitamente dai possessori di abbonamento generale ed a tariffa ridotta dai possessori di abbonamento a metà prezzo, come accade per tutti gli altri modi di trasporto pubblico, e non fruisce di contribuzione pubblica. Si tratta quindi di un esempio concreto di finanziamento di un servizio pubblico anche con gli introiti derivanti dal turismo e da servizi accessori, quali la ristorazione a bordo.
Grazie ad una recente ristrutturazione degli orari dei battelli e ad un efficientamento della gestione è stato possibile migliorare ulteriormente il servizio offerto, con il quale è attualmente connessa la fitta rete di stazioni rivierasche e i principali punti di intercambio con le linee ferroviarie e di bus, tra i quali le stazioni di Interlaken Ost e Interlaken West, Spiez e Thun, tutte facilmente raggiungibili da Milano con i treni Eurocity e da Iselle di Trasquera, per coloro che preferiscono viaggiare con il mezzo privato, con il treno-auto BLS. Gli orari dei battelli sono coordinati con quelli dei principali servizi in adduzione e i turisti possono facilmente documentarsi sui luoghi da visitare e le modalità per raggiungerli leggendo i numerosi opuscoli messi loro a disposizione su ogni battello, oltre che naturalmente sul web o in uno dei 33 uffici viaggi di BLS. Sui battelli è inoltre sempre presente e utilizzabile dagli utenti del servizio, siano essi turisti, pendolari o comunque residenti nelle località che si affacciano sui laghi, un servizio bar o ristorante (in funzione degli orari) del quale è possibile fruire senza prenotazione. In aggiunta rispetto ai servizi ad orario, BLS organizza crociere, in occasione delle principali festività o di eventi locali, o veri e propri servizi di noleggio con conducente su richiesta. Nella flotta di BLS sono presenti 2 battelli a vapore, che svolgono regolarmente servizi di linea ma che sono particolarmente adatti a questo tipo di servizi speciali.
La stagione sul lago inizia a fine marzo e continua fino alla fine di ottobre (alta stagione), con un servizio lievemente ridotto nei mesi di marzo-aprile e ottobre-novembre e un servizio regolare in estate: durante i mesi invernali viene mantenuto un servizio limitato sul Lago di Thun, mentre il servizio sul lago di Brienz, essenzialmente a carattere turistico, è sospeso. In bassa stagione, all’imbarcadero di Thun, sulla motonave Città di Thun viene attrezzato ristorante lounge-bar durante i weekend o nelle festività, e un servizio analogo viene offerto ad Interlaken Ost, utilizzando la motonave Brienz.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.