Canada: assegnato a Bombardier contratto per la Valley Line LRT di Edmonton, Alberta

tn_de-freiburg_urbos_tramsBombardier Transportation, come parte di TransEd Partners, si è aggiudicata un contratto per la Valley Line LRT di Edmonton, capitale della provincia canadese dell’Alberta.
Il team è composto da TransEd Bombardier, Bechtel, EllisDon e Fengate. Bombardier è responsabile per la progettazione e la fornitura di veicoli, di sistemi di segnalamento e comunicazione, alimentazione e distribuzione, del sistema di catenaria in testa, e delle attrezzature del relativo deposito, per un valore complessivo di circa 391 milioni di $ CDN (pari a 247 milioni di euro).
Il progetto Valley Line LRT è un partenariato pubblico-privato (PPP), che comprende cinque anni di Design e costruizione e 30 anni di manutenzione.
La fase 1 del progetto include una linea ferroviaria da sud-est al centro città con 11 fermate e una stazione. Sulla linea saranno impiegati i veivoli ferroviari leggeri BOMBARDIER Flexity, in grado di trasportare 275 passeggeri. I convogli 100 per cento a pianale ribassato consentono un facile accesso a tutti i passeggeri e garantiscono una guida fluida e confortevole. Il contratto prevede anche 30 anni di gestione della performance delle operazioni e manutenzione per l’intero Edmonton Valley Line System. Con questa nuova commessa Bombardier mira a perfezionate la sua tecnologia FLEXITY per metropolitana leggera per tutto il ciclo di vita del prodotto, al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza, confort, puntualità, disponibilità di flotta e affidabilità.
Raymond Bachant, Presidente, Divisione Americhe, Bombardier Transportation, ha detto: “Bombardier sarà un fornitore affidabile per la città di Edmonton. Come parte del TransEd Partners, consegneremo un sistema LRT moderno e affidabile, che offrirà una valida alternativa alla macchina privata: Ci interessa fornire alla città di Edmonton una collaborazione a lungo termine”.

La nuova linea attraverserà il Nord Saskatchewan River Valley, una area verde protetta. Per preservare l’area, TransEd Partners implementerà attività di costruzione responsabile per limitare i danni al territorio terra o la contaminazione del fiume.
Bombardier Transportation è l’unico produttore ferroviario globale con una presenza importante in Canada, con un organico di oltre 4mila dipendenti altamente qualificati.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.