Catering ferroviario: Le FFS rivedono il proprio concetto di catering ferroviario

Cracco_Foglia_Ristorazione_Bordo_trenoNegli ultimi anni le esigenze della clientela e le abitudini alimentari in viaggio hanno subito una costante trasformazione. In particolare, è stato registrato un netto calo della domanda ai minibar. Negli ultimi anni, il minibar ha registrato un calo di circa il 40 per cento. Alla luce di ciò, le FFS hanno deciso di modificare la propria strategia di catering: il servizio al posto in aree della 1ª classe e l’offerta take-away saranno ampliati e da fine 2017 sostituiranno il minibar a tappe. Il nuovo concetto sarà testato a partire dalla seconda metà del 2016. Con l’acquisto del nuovo materiale rotabile, ossia dei treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza ed i «Giruno», il numero delle carrozze ristorante passerà dalle attuali 90 circa a oltre 120 nel 2021 e nel complesso l’offerta gastronomica sarà nettamente ampliata. In questo modo tutte le linee InterCity ed EuroCity saranno equipaggiate secondo il nuovo concetto gastronomico e i clienti potranno usufruire di un’offerta molto più affidabile e uniforme. Data l’esigua domanda, sulle linee InterRegio non sarà più disponibile alcuna offerta gastronomica.  In futuro le FFS si dedicheranno esclusivamente alla gastronomia sui treni. Abbandonando quindi il settore d’attività della ristorazione per il viaggio in stazione. Le superfici attualmente occupate dai chioschi Segafredo e gestiti dalla consorella SBB Elvetino come partner in franchising verranno date in affitto a nuovi locatari a metà 2016. Per i dipendenti interessati verrà elaborato un piano sociale sostenibile.

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