Genova, servizi speciali AMT per il Salone Nautico

1078_loretoMercoledì 30 settembre si apriranno i varchi della Fiera di Genova per la 55^ edizione della rassegna internazionale dedicata alla Nautica, in programma fino a lunedì 5 ottobre 2015. Per la gestione della viabilità intorno alla zona della Fiera, che sarà interessata da significativi volumi di traffico, l’assessorato alla mobilità ha predisposto, in accordo con Amt è un servizio dedicato di trasporto pubblico per la Fiera per quanti vorranno raggiungere il Salone in bus. “Abbiamo organizzato un insieme di iniziative per agevolare i visitatori del Salone e quanti, nei giorni del Nautico, vorranno raggiungere la zona della Fiera, con l’obiettivo di garantire equilibrio tra la viabilità straordinaria che si genererà per i flussi di traffico previsti e le normali esigenze della città – spiega l’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino – Abbiamo previsto con Amt linee bus speciali che collegheranno le stazioni ferroviarie di Brignole e Principe con piazzale Kennedy e con l’area di parcheggio allestita in corso Italia. Anche quest’anno le persone con ridotta capacità motoria avranno un parcheggio loro dedicato all’ingresso della Fiera. Abbiamo confermato la formula park più bus, che ha riscosso molto gradimento anche negli anni scorsi e poi una serie di interventi di mobilità specifici, soprattutto per la sosta di auto, caravan e moto”In occasione del Salone Nautico, per agevolare l’afflusso dei visitatori alla manifestazione, Amt ha previsto l’istituzione di tre linee bus dedicate:

§ linea 10 barrata da Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00;
§ linea KA servizio bus da Stazione Principe a piazzale Kennedy in servizio sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle 9.00 alle 19.00;
§ linea 31/ da via De Gaspari  a piazzale Kennedy  in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00. La linea effettuerà il seguente percorso:
ü direzione via De Gaspari (Boccadasse): i bus, in partenza dal capolinea di piazzale Kennedy, transiteranno per corso Marconi, corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti fino al capolinea di via De Gaspari.
ü direzione piazzale Kennedy: i bus, in partenza dal capolinea di via De Gaspari, transiteranno per corso Italia ed effettueranno capolinea in piazzale Kennedy.

La Fiera si potrà ovviamente raggiungere anche con le normali linee bus 31 (stazione Brignole – corso Marconi – Quarto), 20 (capolinea di via Rimassa + breve tratto a piedi) oppure con la metropolitana (fermata stazione Brignole e interscambio con le linee bus dirette a piazzale Kennedy).

Durante il Salone sarà possibile acquistare i biglietti bus Amt in Fiera.
Si potranno comprare biglietti ordinari Amt e integrati Amt/Trenitalia, biglietto 24 ore e abbonamenti mensili con questa modalità: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.30, sabato e domenica dalle 12.30 alle 19.30.

Gli abbonati annuali Amt/Belt, presentando il proprio abbonamento, potranno acquistare il biglietto  per il Nautico ad un prezzo ridotto (euro13 anziché 15).

Tutti coloro che parcheggeranno la loro auto presso:
– le Zone Blu della Foce (zone A e B), Albaro (zone L e M compresa tra Corso Italia, via Cavallotti, via Albaro, via Ricci, via Boselli, via Pisa, via Caprera), Carignano (zone D e E) e Centro (zona F);
– le Isole Azzurre comprese nelle zone indicate al punto precedente;
– i parcheggi di corso Italia e viale Caviglia predisposti appositamente per l?evento fieristico;
potranno utilizzare gli scontrini giornalieri del parcheggio per raggiungere il Salone Nautico e ritorno.

Il ticket forfettario giornaliero (scontrino da euro 12,00 per vettura e euro 18,00 per camper) rilasciato dai parcometri Blu Area abilitati e dagli addetti presenti nelle Isole Azzurre, sarà composto di due parti: una valida per la sosta da esporre sul cruscotto della vettura e l’altra utilizzabile sulle linee Amt per massimo tre persone per il percorso di andata e ritorno verso la Fiera e dovrà essere esibito dal possessore ad ogni richiesta del personale di controllo.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.