Torino: nasce la nuova linea tranviaria numero 6

CA03_1repubblicaDa domenica 19 aprile 2015 sarà in servizio una nuova linea di tram a Torino denominata “6” che collegherà piazza Hermada a piazza Statuto. La nuova linea 6 nasce con l’intento di dare una soluzione a diverse esigenze di trasporto (scarica la mappa in formato pdf).
Anzitutto nei giorni dell’ Ostensione della Sindone la nuova linea permetterà a pellegrini e turisti di raggiungere agevolmente il Duomo. Inoltre anche gli studenti del Campus universitario Luigi Einaudi avranno a disposizione un mezzo tranviario ad alta capienza per raggiungere il centro e la stazione di Porta Susa. Infine viene ripristinato, accogliendo le richieste dei residenti, un collegamento tranviario con il quartiere Oltre Po. I tram utilizzati saranno i più moderni della flotta, le motrici Cityway serie 6.000, bidirezionali.
La linea 6 sarà anche interessata da prossimi lavori di adeguamento per l’accessibilità delle persone disabili in fermata.   Il percorso è inedito per una linea tranviaria: dal capolinea di piazza Hermada il 6 percorre corso Gabetti, attraversa il ponte sul Po e prosegue in corso Regina Margherita, piazza Repubblica, via Milano, via San Francesco d’Assisi (ritorno in via Bertola e via XX Settembre con passaggio davanti al Duomo), via Pietro Micca, via Cernaia, piazza XVIII Dicembre (stazione Porta Susa) fino a piazza Statuto.

La linea sarà in funzione tutti i giorni dalle 6.30 alle 23.00, con passaggi ogni 15 minuti fra le 7.00 e le 21.00.

L’istituzione della linea 6 comporterà, sempre a partire dal 19 aprile, le seguenti altre modifiche (scarica anche la mappa in formato pdf).

  • Linea 10. Prolungherà il suo percorso da piazza Statuto fino a corso Principe Eugenio angolo corso Regina Margherita (Rondò della Forca), ove effettuerà il nuovo capolinea.
  • Linea 13b. Non sarà più attiva. Il suo percorso sarà coperto in parte dalla linea 6; inoltre sul percorso continuerà comunque ad essere gestita, appositamente potenziata, la linea 13 con autobus.
  • Linea 75. Transiterà per corso Tortona invece che per corso Belgio e corso Regina Margherita.
  • Linea Star 1. Non raggiungerà più piazza Hermada (capolinea linea 6).
Share Button

Lascia un commento