Siemens consegna la prima locomotiva Vectron per le ferrovie della Finlandia

Erster Breitspur-Vectron auf dem Weg nach Finnland / First broad gauge Vectron on its way to FinlandSiemens ha consegnato, lo scorso 7 aprile, la prima locomotiva Vectron costruita per il sistema ferroviario finlandese.  La locomotiva test 193 971,è dotata di sale munite di strumentazione per la raccolta dei dati, che serviranno per lo sviluppo delle 80 locomotive ordinate da VR Group. In base al contratto, la prima locomotiva di serie sarà consegnata entro il 2016 ed entrerà ufficialmente in servizio commerciale entro il 2017 . Oltre ad essere diverse come scartamento, le locomotive finlandesi saranno diversi dalle Vectron precedenti essendo progettate per operare a basse temperature con la presa d’aria e gli sfiati spostati al tetto, mentre la parte anteriore delle locomotive sarà rinforzata per resistere a urti con alci.  La locomotiva di prova a scartamento 1 524 millimetri è stata spedito dalla Germania, su carrelli a scartamento normale per essere trasportata sulla rete tedesca. Anche se questi sono stati utilizzati in passato per veicoli leggeri, un nuovo disegno dei ‘loco buggy’ stato sviluppato da Siemens e Railadventure per accogliere la locomotiva da 90 t. Le Vectron a 50 kV 25 Hz sostituiranno le esistenti locomotive Class SR1 sovietiche costruito di VR risalenti al 1970 per i servizi passeggeri e merci. Con una potenza nominale di 6,4 MW, avranno una velocità massima di 200 km / h e la capacità di traino dei treni di oltre 2 000 tonnellate, con frenata rigenerativa e diesel “ultimo miglio”.

“Le nuove locomotive elettriche miglioreranno l’efficienza e la compatibilità ambientale dei beni di trasporto di VR Transpoint” , secondo Mikael Aro, Presidente e CEO di VR Group. “La maggioranza dei trasporti di merci può essere gestita usando energia elettrica. Grazie alle locomotive elettriche, i treni passeggeri di VR si muoveranno più velocemente, in modo più sicuro e con una maggiore efficienza energetica “.

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.