Roma, prosegue la revisione della rete bus: nuova fase da lunedì

7253_777agricolturaNuova fase, da lunedì 30 marzo, per il processo di revisione della rete di bus della città. di Roma. Saranno interessate le zone di Eur, Laurentina, Fonte Ostiense, Cecchignola e Tor de’ Cenci, con attivazioni di nuove linee, modifiche di percorsi e soppressioni di linee scarsamente frequentate o i cuoi percorsi vengono coperti da altre linee. Queste nel dettaglio le modifiche:

Vengono soppresse le linee: 702 Deviata Scolastica (Stazione Metro Laurentina – Via di Torre S. Anastasia);  704 (Stazione Metro B Laurentina – Via C. Tartufari); 705 Circolare Festiva (Via G. Piermarini – Mostacciano – Via G. Piermarini); 720 Circolare Deviata Scolastica (Stazione Metro B Laurentina – Via di Fioranello – Stazione Metro B Laurentina) e 772  Festiva (Stazione Metro B Laurentina – Via M. Carucci)

Debutto, sempre da lunedì, per la nuova linea 788 (P.le Agricoltura – Via M. Carucci): la nuova linea sostituisce ed integra il percorso della linea 704, non più attiva mettendo in comunicazione diretta il quartiere Eur, la metro B, il polo direzionale e commerciale sito in prossimità dell´incrocio viale Oceano Atlantico – viale Oceano Pacifico – v. C. Colombo, le zone residenziali di Colle Parnaso e Acqua Acetosa Ostiense, la Motorizzazione Civile e il polo direzionale di via M. Carucci. La linea è in servizio tutti i giorni 6.00-00.10 (da p.le Agricoltura) 6.00-23.30 (da via M. Carucci).

Contestualmente vengono modificati i percorsi di alcune linee:

  • la linea 765 (Stazione Metro A Arco di Travertino – P.le dell’Agricoltura) limita il suo percorso alla stazione metro B Laurentina, dove è collocato il nuovo capolinea. La connessione con l´Eur avviene tramite linea 762, da via di Vigna Murata, o tramite lo scambio con la metro B o con altre linee bus alla stazione Laurentina. Modifiche anche per le corse limitate scolastiche per Via Grotte D’Arcaccio , attualmente in partenza da P.le dell’Agricoltura, che vengono attestate al nuovo capolinea di Stazione Metro B Laurentina, sostituendo anche le corse scolastiche della linea 720.
  • La linea 772 (Via A. Ballarin – Via M. Carucci), mantiene il percorso sostanzialmente invariato, con spostamento del capolinea nord in via Aldo Ballarin (in corrispondenza con quello della linea 716), mentre resta invariato quello di via Mario Carucci, (in corrispondenza con quello della nuova linea 788); la stazione Laurentina della metro B diventa fermata intermedia in entrambi i sensi di marcia. Nella zona di Fonte Ostiense, la linea 772 estende il percorso a via Filippo Tommaso Marinetti per garantire un collegamento rapido con la stazione metro B di Laurentina e aumentare ulteriormente l’offerta di trasporto pubblico, già incrementata con l’istituzione della nuova linea 723, diretta, come la 772, alla stazione Laurentina. La linea 772 segue lo stesso percorso tutti i giorni, feriali e festivi, con la conseguente disattivazione della 772F. Nei festivi, la zona di Colle Parnaso è servita dalla nuova linea 788.
  • La linea 777 (piazzale dell’Agricoltura – Beata Vergine del Carmelo) modifica il suo percorso  per rendere più rapido e diretto il collegamento tra l’Eur, la metro B e le zone di Torrino e Mostacciano. La linea collegherà l’Eur e viale dell’Oceano Indiano non più lungo il tratto viale America/lato est – via Cristoforo Colombo – viale dell’Oceano Pacifico, ma percorrendo il più veloce tragitto viale America/lato ovest (metro B Palasport) – viale Tupini – viale dei Primati Sportivi.
  • Nessuna modifica di percorso per lo 044 che modifica il suo orario di servizio dalle ore  5.30 alle 23.30 dal capolinea di viale America (metro B Eur Fermi) e dalle ore 5.00 alle  22.45 dal capolinea di Ardeatina/Valle Caia.
  • Nella zona Tor De´ Cenci il percorso originario della 078 e delle sue corse scolastiche (078DS) rimane invariato ma, per sostituire il tratto su della 704, che dal 30 marzo non sarà più attiva, prima di giungere al capolinea di viale dei Caduti della Guerra di Liberazione, la linea proseguirà da viale degli Eroi di Rodi lungo la Pontina Vecchia, via del Risaro e viale Odone Belluzzi, sinora non servite dal trasporto pubblico, quindi inversione di marcia per riprendere il percorso verso il capolinea.   Per la 078 è inoltre prevista una estensione della fascia oraria di servizio dalle 6 alle 23. Più in dettaglio, l’ultima corsa sarà alle 23 da piazza Tarantelli e alle 22,40 da Viale dei Caduti della Guerra di Liberazione.
  • Infine la linea  705 (Via G. Piermarini  – Stazione Metro B Laurentina)sarà attiva tutti i giorni, feriali e festivi, sullo stesso percorso , con la conseguente soppressione della 705F.

 

Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.