Trasporti, arriva la app di Ferrotramviaria

n00Ferrotramviaria sbarca su cellulari e smartphone e lo fa con una ‘app’ che consente non solo di acquistare i biglietti per il trasporto ferroviario e di conoscere online orari e collegamenti, ma anche di avere tutte le informazioni sui luoghi che si possono raggiungere a bordo dei treni della Ferrotramviaria, con informazioni su cultura, gastronomia e ricettività. L’importante novità è stata presentata dal presidente e dal direttore generale dell’azienda, Gloria Pasquina e Massimo Nitti, e dall’assessore regionale ai Trasporti della Puglia, Giovanni Giannini. Con la ‘app’ della Ferrotramviaria anche il biglietto diventa “ticktless” e si potrà quindi viaggiare senza dover stampare il biglietto: sarà sufficiente mostrare al controllore il proprio smartphone oppure, nel caso del servizio che collega la stazione centrale del capoluogo pugliese all’aeroporto Karol Wojtyla di Bari-Palese, avvicinarlo al lettore ottico dei tornelli. “Su questo binario – ha commentato Nitti – sono transitate finora più di 400mila persone e sarà molto utile offrire, soprattutto agli stranieri, notizie su musei, monumenti e ristoranti. L’obiettivo è quello di migliorare la fruibilità del servizio integrandola con la cultura dei territori”. Anche per questo Ferrotrmaviaria ha chiuso un accordo con Ryanair per l’acquisto dei biglietti stazione-aeroporto sul sito della compagnia irlandese e a bordo degli aerei del vettore low cost.
Inoltre, i biglietti Ferrotramviaria si potranno presto acquistare anche sul network ‘Indigo’. Con queste iniziative, ha spiegato Pasquini, “confermiamo la nostra attenzione ai giovani e al sociale, migliorando l’accessibilità ai nostri servizi”. Questo progetto, ha concluso Giannini, “si inserisce in un contesto più ampio di info-mobilità che riguarderà tutta la Puglia: finanziato con risorse europee potrebbe vedere la luce già la prossima estate” . Nel sito ufficiale dell’azienda , all’indirizzo http://www.ferrovienordbarese.it/notizie/nuova-app-ferrotramviaria sono disponibili i QR Code per il riconoscimento automatico del link attraverso i dispositivi mobile ed il collegamento diretto al relativo store.

Le funzionalità della nuova App:

  • registrazione del viaggiatore;
  • ricerca orari (treni, autobus o autobus+treno) in modalità on-line;
  • ricerca orari di oggi in modaltà rapida e off-line (solo treno);
  • acquisto biglietto di corsa semplice per tutti i collegamenti, compreso aeroporto, e possibilità di riconoscimento senza stampa;
  • memorizzazione dei biglietti acquistati;
  • visualizzazione avvisi e news;
  • compilazione form per oggetti smarriti;
  • visualizzazione contatti ed invio segnalazioni;
  • visualizzazione link utili per ricercare i punti di interesse presenti nelle vicinanze.
Share Button

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.