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La rete dei Trasporti nel IX Municipio

 

Il IX municipio si estende lungo una superficie di circa 8 Kmq i cui confini sono delimitati  da Porta San Giovanni, l’Acquedotto Felice e la ferrovia per Napoli,  Tor Fiscale ed il Parco della Caffarella. I principali assi viari sono la Via Tuscolana  e la Via Appia Nuova, nei quartieri VIII, Tuscolano e IX Appio Latino, uno dei primi quartieri romani a svilupparsi fuori le Roma. Nel IX Municipio vivono un totale di 131.871 abitanti, con una densità abitativa di 16483 abitanti per chilometro quadro.  La sua vicinanza al centro storico, agli impianti ferroviari e la presenza del deposito delle tranvie dei castelli romani ha caratterizzato l’architettura del quartiere con i primi esempi di edilizia popolare degli anni ‘30. Troviamo infatti le case popolari realizzate dall’INA-Casa ed una serie di palazzi destinati ai dipendenti dell’allora Governatorato di Roma, ai tranvieri ed ai ferrovieri, senza dimenticare alcuni palazzi in Via Appia Nuova che risalgono ai primi anni del secolo scorso. Accanto ad essi convive un’edilizia più moderna che non ha risentito della speculazione edilizia che ha colpito altri quartieri più periferici. Asse portante dei trasporti è indubbiamente la Linea A della metropolitana che permette di raggiungere velocemente sia la stazione Termini ed il centro storico, che la periferia. Sono ben 6 le stazioni della linea arancione che si trovano nel territorio del municipio, di cui 5 lungo la Via Appia Nuova: San Giovanni,Re di Roma, Furio Camillo, Colli Albani ed infine Arco di Travertino.  Sono inoltre in corso i lavori di realizzazione della Linea C della Metropolitana, con le stazioni di San Giovanni e Piazza Lodi.  I collegamenti su ferro sono assicurati anche da Trenitalia tramite la FR1, Fara Sabina - Fiumicino Aeroporto, e la Roma - Civitavecchia presso la stazione RFI di Roma Tuscolana. Oltre alla metropolitana ed dalle ferrovie il municipio è ben servito anche dalle linee di autobus che collegano sia alcune zone interne del municipio, sia il municipio con gli altri quartieri. I due principali capolinea sono Largo dei Colli Albani ed Arco di  Travertino, entrambi in corrispondenza delle omonime fermate della metropolitana . A Coli Albani troviamo la linea 87, che permette di raggiungere P.za Cavour passando per la sede del IX Municipio in Via T. Fortifiocca, il 660, linea di interesse locale che permette di raggiungere il Parco Regionale dell’Appia Antica con l'omonima zona archeologica, il 663 a servizio dei quartieri dello Statuario e Quarto Miglio ed il 664 che transitando per la Via Appia Nuova raggiunge il quartiere di Capannelle.

La 3436 (Iveco 480 Turbocity) al vecchio capolinea della linea 9 (attuale 649) in Via Mondovì

Il capolinea di Arco di  Travertino, invece a causa dei lavori di realizzazione del nuovo parcheggio in Via dell'Arco di Travertino è stato spostato nelle vie adiacenti. Attualmente in  Via Rocca di Papa angolo Via Collepardo troviamo il capolinea della linea 85, che permette di raggiungere, in alternativa alla metropolitana, il centro storico, ovvero P.za San Silvestro, transitando anche per Via Tuscolana e la Stazione Tuscolana. In dei Via dei Colli Albani c’è il capolinea della linea 671, per i quartieri della Montagnola, dell'EUR ed il Palalottomatica, e del  409, linea trasversale, che mette in collegamento il quartiere con la zona di Tor Pignattara la Via Casilina,Casal Bertone, Portonaccio e la Stazione Tiburtina.  L’altro capolinea è in Via Collepardo da dove partono i bus delle linee 661,657 e 765. 

La linea 661 ha la funzione di una breve circolare di quartiere, permettendo agli abitanti di Via Demetriade non toccati da altre linee di autobus, l'interscambio con la metropolitana e con le altre linee di bus. Per raggiungere i popolosi quartieri di Don Bosco e di Cinecittà Est è invece possibile utilizzare la linea 657 per Via Raimondo Scintu, mentre il 765 raggiunge P.le dell’Agricoltura all'EUR, transitando per Tor Fiscale, Tor Carbone, Via di Vigna Murata,Via Laurentina e Viale America. Le altre linee con capolinea interno nel territorio del IX Municipio sono il 16, una delle linee più antiche di Roma che collega la zona di Via Nocera Umbra con la Stazione Tuscolana e San Giovanni, Arrivando fino a Via XX Settembre, il 412 che da Via Adria,nelle vicinanze della fermata della metropolitana di Ponte Lungo, nei giorni feriali permette di raggiungere L.go Preneste e Via Olevano Romano nel quartiere Prenestino, mentre nei giorni festivi la linea è deviata fino a P.za delle Camelie, nel popoloso quartiere di Centocelle. La linea 649 da L.go Don Orione collega il nostro quartiere con Termini, Castro Pretorio, il Policlinico Umberto I e la Stazione Tiburtina; il quartiere dei Parioli è raggiungibile tramite il 360, da P.za Zama a P.le delle Muse, mentre la linea 673, sempre in partenza da P.za Zama assicura il collegamento con la Garbatella. Se invece dobbiamo raggiungere lo Stadio Olimpico o il quartiere Delle Vittorie possiamo utilizzare la linea 628 da Via Cesare Baronio a P.le Maresciallo Giardino.

Sotto i fiocchi di neve la vettura 4140 (Irisbus Cityclass CNG) in servizio sulla linea 85 transita in Via Taranto

la linea 665 è una navetta interna al quartiere, che da P.za Porta San Giovanni transitando per P.za Zama, Via Latina e la zona della Caffarelletta, arriva in Via della Stazione Tuscolana, permettendo un interscambio sia con la metropolitana che con le altre linee del quartiere. L'unica linea a non avere capolinea all’interno del quartiere è 1'81 (P.za Risorgimento - Via Roberto Malatesta) che permette di raggiungere la zona di Via Prenestina ed il Pigneto.

Un discorso a parte meritano le linee 590 e 650, entrambe in sovrapposizione alla Linea A della metropolitana. La prima ha la sua ragione di esistere in quanto non tutte le stazioni della metropolitana sono accessibili ai disabili. Per questo motivo vi fanno servizio vetture attrezzate per il trasporto dei disabili, la seconda è utilizzata o da chi abita nella zona di Via delle Cave o da persone che non vogliono/possono prendere la metropolitana. Le frequenze piuttosto basse di entrambe le linee le rendono abbastanza irrilevanti nella mobilità del quartiere. Non servono direttamente il territorio del Municipio ma transitano o hanno capolinea a ridosso dei confini municipali, a Porta San Giovanni, la linea 3 per la Stazione Trastevere,il 218 per il Santuario del Divino Amore, 1'810 per Piazza Venezia e 1'850 per Piazza San Silvestro. I dipendenti del Ministero degli Esteri hanno anche una linea dedicata la 186 in partenza da Porta San Giovanni, con orari in corrispondenza dell’entrata e dell’uscita dal Ministero.

L'apertura della linea C,le cui fermate "San Giovanni" e "Lodi" ricadono nel territorio del Municipio comporterà,indubbiamente, a ridisegnare parzialmente la rete di trasporto di superficie

Vettura 7246 (MAN_NL263autodromo)in servizio sulla linea n26 al capolinea di L.go dei Colli Albani

 

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