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La rete dei Trasporti nel XIII Municipio

 

Tradizionale meta di gite primaverili e villeggiatura estiva dei romani, il tredicesimo Municipio è l'unico di Roma affacciato sul mare. Ha una superficie di 150,64 chilometri quadri, circa 14 chilometri di arenile, una pineta, un nuovissimo porto turistico che può ospitare fino a 800 natanti ed una popolazione residente di 200.114  abitanti con una densità di 1328 abitanti per chilometro quadro. Il vasto territorio  si estende dalla costa all’entroterra, sui quartieri XXXIII Lido di Ostia Ponente, XXXIV Lido di Ostia Levante e XXXV Lido di Castel Fusano e sulle zone XXVIII Tor de' Cenci, XXIX Castel Porziano, XXX Castel Fusano, XXXI Mezzocammino, XXXII Acilia Nord, XXXIII Acilia Sud, XXXIV Casal Palocco e XXXV Ostia Antica. Alla forte espansione urbanistica, iniziata a partire dal secondo dopoguerra, non è seguita un’adeguata politica dei trasporti,lasciando molte zone scarsamente o per nulla collegate, anche a causa della mancanza di strade adeguate al transito dei mezzi pubblici.  La stessa rete dei trasporti di Ostia è rimasta più o meno immutata, nei percorsi, da quasi 30 anni. Asse portante del trasporto nel XIII municipio resta la Roma – Lido, unico ed insostituibile collegamento con Roma, croce e delizia delle migliaia di pendolari che quotidianamente se ne servono. Il tracciato si snoda quasi per 2/3 nel territorio del Municipio con le stazioni di Casal Bernocchi/Centro Giano, Acilia,Ostia Antica, Lido di Ostia Nord, Lido di Ostia Centro, Lido di Ostia Stella Polare, Lido di Ostia Castel Fusano e Lido di Ostia Cristoforo Colombo. Dal mese di Novembre 2010, per lavori, la Ferrovia Roma - Lido sarà limitata, per circa tre mesi, alla stazione Lido Centro con la restante tratta fino alla stazione Cristoforo Colombo coperta da bus navetta sostituitivi. La rete del trasporto su gomma  presenta la caratteristica di avere gran parte dei capolinea in corrispondenza proprio delle stazioni della ferrovia, permettendo un comodo e facile interscambio ferro/gomma. Per analizzare nel dettaglio la rete su gomma occorre prendere in considerazione singolarmente la macrozone che caratterizzano il territorio municipale, dalla costa all’entroterra, partendo dalla rete di Ostia Lido, con il suo principale nodo di scambio situato nel piazzale antistante la stazione Lido Centro, dove oltre alle linee CoTraL per Isola Sacra/Fiumicino Città e Fiumicino Aeroporto fanno capolinea le linee urbane di ATAC,ovvero lo 01, linea circolare diretta a P.za Gasparri ed al nuovo porto turistico, lo 04 che collega Ostia Centro con Ostia Antica ed Acilia,lo 06 per i quartieri di Casal Palocco, AXA ed Infernetto così come lo 064, che collega la Stazione Lido Centro con Casal Palocco passando per la zona dell'Infernetto e lo 061 che mette in collegamento Ostia con Trovaianica, nel comune di Pomezia. Tutte queste linee hanno lo scopo di collegare il “centro” , dove, in Piazza della Stazione Vecchia nello storico edificio realizzato negli anni ‘30  è situata la sede  municipale, con i quartieri dell’entroterra e di Ostia Ponente. L’altro nodo di scambio ferro/gomma di Ostia è P.le Amerigo Vespucci, dove oltre alla stazione Lido di Ostia Cristoforo Colombo troviamo il capolinea delle linee 066, circolare a servizio del quartiere Infernetto e lo 070,linea Express nata per offrire un collegamento alternativo alla ferrovia per Roma attraverso il quartiere dell’Infernetto e la Via Cristoforo Colombo fino alla Stazione Eur Fermi della Linea B della metropolitana. La rete di Ostia è formata inoltre da alcune linee diametrali: lo 05 da Via del Mar Rosso, nel quartiere di Stella Polare a Via Baffigo, nella zona di Lido di Ostia Ponente, lo 05/, sempre da Via del Mar Rosso a Via delle Ebridi,nei pressi del Mercato di Via dell’Appagliatore, lo 014, da Casal Palocco alla zona dell’Idroscalo e lo 015, da Via del Mar Rosso all’Idroscalo. Entrambe queste 4 linee transitano per la Stazione Lido Centro,permettendo un comodo interscambio con la ferrovia Roma - Lido. Inoltre queste 4 linee transitano per il complesso ospedaliero G.B. Grassi e sono le uniche a servizio della zona di Via dei Promontori e di Via del Mar Rosso, nei pressi dello Stadio Stella Polare. Purtroppo le frequenze di 05, 014 e 015, eccessivamente elevate, non invogliano l'utilizzo del mezzo pubblico. Completano il quadro dei collegamenti del settore Ostia tre linee cimiteriali, la C4 Stazione Lido Centro – Cimitero Flaminio, la C13 per il Cimitero Laurentino e  la C19 per il Cimitero di Ostia Antica,mentre i collegamenti scolastici,soppressa la storica linea 010 che collegava tutte le scuole di Ostia,sono assicurati da corse deviate a Largo delle Marianne delle linee 01 e 05/ a servizio della Scuole Materne e dello 04 deviato in Via di Saponara a servizio dell'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato " Enrico Berlinguer"

 Nel 2007 gli Iveco CityClass erano indubbiamente più adatti a svolgere il servizio urbano di Ostia. Nella foto la 3672 sullo 05/ transita per Corso Duca di Genova

La rete di trasporti di Ostia Antica si articola invece su due linee circolari, 011 e 018, entrambe con capolinea in P.za Umberto I,nei pressi del castello di Giulio II. La prima linea è a servizio dei quartieri nei pressi di Via del Collettore Secondario, mentre la seconda serve i quartieri a ridosso di Castel Fusano e Stagni di Ostia. Entrambe transitano nei pressi della Stazione di Ostia Antica della ferrovia Roma – Lido,permettendo l’interscambio ferro-gomma. La Borgata di Acilia, divisa nelle zone di Acilia Nord ed Acilia Sud di Acilia, nata tra la fine del XIX° secolo e gli inizi del XX° come Borgata Agreste, con i suoi attuali 60mila abitanti è dopo Ostia una delle frazioni più popolata d’Italia. I principali capolinea del trasporto pubblico sono in L.go Bertolla, nei pressi della Stazione Acilia della Ferrovia Roma – Lido  dove effettuano capolinea la linea 03, circolare interna del quartiere di Acilia e lo 065 che collega Acilia con l’AXA e l’infernetto, effettuando capolinea in Via Wolf Ferrari. L’altro nodo di scambio del quartiere è in Via Ostiense, sempre nei pressi della Stazione di Acilia, dove sono situati i capolinea dello 04/,012,017 e 063. La linea 04/ collega la ferrovia Roma – Lido con Via Sarnico, nella zona  di Dragona. Lo 012, linea circolare, permette di raggiungere Dragoncello e Villaggio S. Giorgio, in zona Acilia Nord. Anche la linea 017 è una circolare con capolinea antistante la Stazione di Acilia della Roma – Lido. Tale linea è a servizio della zona di Acilia Nord e Centro Giano,con transito nei pressi della Stazione di Casal Bernocchi. Altra linea circolare è lo 063, che collega la Stazione di Acilia con i quartieri di Dragona e Dragoncello. Il quartiere di Casal Bernocchi è uno degli insediamenti più recenti del Municipio: esso nasce infatti nel 1961, quando a seguito della “legge Fanfani”  sui lotti agricoli di proprietà dei Conti BERNOCCHI, l’INA-CASA realizza nel 1961 il complesso edilizio - provvisoriamente denominato “Villaggio INA-CASA” - su progetto  degli architetti Spaccarelli, Bruno, Nespega. Gli appartamenti furono assegnati, tramite concorso a punteggio, alle più disparate categorie di lavoratori e di impiegati dello Stato come pure ai senza-tetto. A ridosso del Villaggio, nella zona alta, l’INA-CASA ha fatto erigere una “zona residenziale”, composta da un centinaio di villette. L’unica linea del quartiere è lo 013, da Via Mellano a Via Nino Taranto, nel nuovo quartiere di Malafede. Tale linea, oltre che collegare tra loro Casal Bernocchi e Malafede, transita  anche a circa 300m dalla Stazione Casal Bernocchi della Roma – Lido. Alcune corse dello 013 sono deviate in Via di Ponte Ladrone per servire la ASL di zona.

La 6001 al capolinea dello 04 in L.go Villani ad Acilia. Inspiegabilmente sulla quasi totalità degli autobus di Ostia, da quando sono stati immessi in servizio i Mercedes Citaro,gli autisti tabellano inserendo solo il numero di linea senza indicare la destinazione

La zona XXXIV – Casal Palocco  nasce tra gli anni '30 e '40, un tentativo di creare un'area nobile nella zona sud di Roma. Nelle intenzioni del Regime Fascista vi era l'idea dell'EUR come centro della Capitale, idea da implementare definitivamente dopo l'Esposizione Universale del 1942. Quindi, un quartiere residenziale, alla cui progettazione partecipò Adalberto Libera, uno degli architetti protagonisti del Razionalismo italiano.
Le prime ville, costruite in effetti nel dopoguerra, furono una ardita realizzazione di sistemi antisismici, abitazioni grandiose, lussuose, mai eccessive. La successiva edificazione, si deve alla Società Generale Immobiliare, e rappresenta il primo esempio di progettazione urbanistica integrata della Capitale; infatti nei progetti furono subito individuate e realizzate le aree ad unità abitativa, quelle con finalità commerciali, e prevedendo anche zone destinate a verde o ad attività sportive, presenti oggi in così gran numero sul territorio del quartiere da conferirgli il nome di "Quartiere verde". Oggi la cura nella manutenzione delle servitù verdi legate alle abitazioni, il pro-capite di densità abitativa, rendono il "borghetto" studiato da università di vari continenti. I due capolinea del quartiere sono situati in Piazza Antifone, dove si attestano 08,014 e 016 e Via Timocle, dove fanno capolinea le linee 064 e 709.  Lo 08 è una delle linee portanti del quartiere. Transitando in Via Gorgia di Leontini e Via di Macchia Saponara permette di raggiungere la Stazione di Acilia della Ferrovia Roma – Lido e Via dei Monti di San Paolo, sempre nel quartiere di Acilia. Lo 014, come già visto, collega Casal Palocco con Ostia Lido mentre lo 016 collega il quartiere con Acilia Sud e la Stazione di Acilia della Roma – Lido, facendo infine capolinea in Via dei Monti di San Paolo, in comune con lo 08.  In Via Timocle, oltre allo 064, che come già visto collega il quartiere con la zona di Via del Canale della Lingua e Lido di Ostia, troviamo il 709 che offre un rapido collegamento con Roma attestandosi alla Stazione Eur Fermi della Linea B della Metropolitana.

La 1725 (Autodromo Alè) in servizio sulla Linea 017 transita in Via dei Romagnoli all'altezza della Stazione di Casal Bernocchi

Completano il quadro dei collegamenti autobus le linee CoTraL per Fiumicino (Darsena) e l'Aeroporto di Fiumicino: nel primo caso si tratta dell'ex linea 02,passata in gestione CoTraL quando il Comune di Fiumicino è diventato Comune Autonomo,mentre la linea n3 assicura i collegamenti notturni con Roma

Le criticità maggiori della rete di trasporti del XIII Municipio si registrano proprio nella zona di Ostia: i Mercedes Citaro della serie 6000 sono vetture di tipo extraurbano assolutamente inadatte a linee come 01,05 e 05/ caratterizzate da un percorso esclusivamente in ambito urbano con molte fermate dove sarebbero necessari autobus con più capienza di posti e 3 porte, mentre linee diametrali come lo 05 non possono avere frequenze attestate sui 30 minuti,sebbene la linea sia integrata dallo 014 e dallo 015 che hanno passaggi quasi ogni ora. E si stenta a capire l'utilità di queste due linee: la prima,nel percorso Casal Palocco - Via del Mar Rosso ricalca le ex corse prolungate dello 05, mentre le corse verso l'idroscalo, dove arriva anche lo 015, hanno sostituito quelle che un tempo erano le corse prolungate della linea 01. L'eccessiva lunghezza dello 014 rende la linea difficile da gestire e con passaggi eccessivamente elevati: forse sarebbe stato meglio rinunciare al collegamento su Casal Palocco per servire meglio la zona di Stagni di Ostia. Dolenti note anche per gli abitanti di Torvaianica / Villaggio Tognazzi che nei giorni festivi si trovano del tutto privi di collegamenti con Ostia,sebbene nei mesi invernale la domanda di trasporto sia notevolmente bassa.

 

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