Locomotiva Gr. 830

(ex RM 680) 


 

 

Gr. 830

(Locotender)

                             

Dati tecnici:

 

 Anni di costruzione:  1903 - 1906

 Numero di unitÓ costruite:

 14 + 30

 Numeri d’ordine:

 8301¸8314 e 8315¸8344

 Costruttore

 Breda, Milano

 Scartamento

 1435

 Numero cilindri:

 2

 Diametro cilindri:

 380 mm

 Corsa cilindri:

 580 mm

 Pressione massima in caldaia:

 12 Kg/cm2

 Potenza massima:

 360 C.V.

 Rodiggio:

 0-3-0

 Diametro ruote motrici:

 1310 mm

 Distribuzione:

 cassetti piani sistema Walschaert

 VelocitÓ massima:

 55 Km/h

 Sforzo di trazione:

 6300 Kg

 Lunghezza tra i respingenti:

 8950 mm (8301¸8314); 9160 mm (8315¸8344)

 CapacitÓ di carbone:

 1500 Kg

 CapacitÓ di acqua:

 5000 Kg

 Peso in servizio:

 45200 Kg (8301¸8314); 45300 Kg  (8315¸8344)

 Peso aderente:

 45200 Kg (8301¸8314); 45300 Kg  (8315¸8344)

 UnitÓ in servizio 0

Note:

 

Le prime 14 macchine furono costruite nel 1903 per il gruppo 690 per la  R.M. e numerate 6807¸6820. Alla costituzione delle FS furono classificate nel gruppo 830 e numerate 8301¸8314.

 Nel 1906 furono ordinate altre 30 macchine simili alle precedenti ma leggermente pi¨ lunghe, numerate 8315¸8344.

 Alcune di queste macchine sono state conservate a cura di Appassionati. La 830.035 inizialmente Ŕ stata salvate dalla demolizione per essere esposta nel Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, poi scartata.

 

Torna alla pagina precedente