Materiale Rotabile

 

Locomotiva a vapore Gr. 728


 

Gr. 728

  Dati Tecnici

Anno di costruzione:  1920/1921
Costruttori: Lokomotivfabrik Wien-Florisdorf
Unità pervenute : 35
Potenza:  1180 CV
Tender:  a tre assi (peso in servizio 67 t)
Capacità di acqua: 16000 l
Capacità di carbone:  6000 Kg
Velocità massima:  60 Km\h
Rodiggio:  1-4-0 (1-D)
Diametro ruote motrici:  1258 mm
Lunghezza tra i respingenti:  17443 mm
Pressione massima in caldaia:  13 atm
Numero cilindri:  2 esterni
Distribuzione:  Walschaerts
Massa in servizio:  68 t
Massa aderente:  57,3 t
Unità in servizio:  1 (728.022, assegnata OML Trieste C.M.)
 Note:

Macchine del tipo 1Dh2, serie di provenienza kkStB 270 pervenute in Italia alle FS in conto riparazione danni di guerra nel 1926 tramite la Società Italiana per il Mar Nero

Furono utilizzate prevalentemente sulle linee Trieste C. Marzio - Villa Opicina - Piedicolle (Transalpina o Wocheinbahn, limitata a Villa Opicina alla fine della II Guerra Mondiale), Trieste C. Marzio - Erpelle - Pola (linea della Val Rosandra e Dorsale Istriana, limitata alla stazione di Draga S. Elia alla fine della II Guerra Mondiale) e Trieste C.le - Villa Opicina - S. Pietro del Carso (linea "Meridionale", limitata a Villa Opicina alla fine della II Guerra Mondiale). Una parte di queste locomotive fu poi ceduta alla Jugoslavia alla fine della II Guerra Mondiale sempre come conto riparazioni danni di guerra, dove vennero rinumerate come JZ gruppo 25.

A Vapore surriscaldato

 

 

 

Scheda a cura di Giancarlo Giacobbo


Torna alla pagina precedente