Materiale Rotabile

 

Elettrotreni


ETR 300

ETR 302 in sosta nella stazione di Firenze SMN il 29/11/1992

  Dati Tecnici

 Anni di costruzione: 1952 - 1959
 Numero di unità costruite:  3
 Potenza Oraria: 3145 kW
 Potenza Continuativa: 2616 kW
 Rapporto di Trasmissione:  38/46 (12 motori)
 Velocità massima:  200 Km\h
 Rodiggio: Bo'2'Bo'+Bo'2' 2'Bo'+Bo'2'Bo'
 Diametro ruote motrici: 1.040 mm
 Lunghezza complessiva:  165500 mm

 Interperno/passo carrelli:

20000 / 3000 mm
Posti a sedere 190 (posti nel belvedere 11+11)
Anno di radiazione: 1988
Anno di demolizione:  1998
 Massa in servizio a vuoto:  328 t
 Unità in servizio:  1 (ETR302 per servizi charter)
 Note:

Nel 1969/70, al fine di permettere la velocità di 200 km/h, ai tre ETR300, in sede di O.G.R., vennero sostituiti i carrelli originali con quelli delle ALe601, con conseguente cambio anche dei motori di trazione (T165). Contestualmente gli originari pantografi 42LR furono sostituiti dai nuovi 52 e, all’interno, venne installata una cabina con telefono pubblico. Nel 1991 l'ETR 302 è stato ristrutturato a cura delle O.G.R. di Bologna e trasformato in treno turistico con 114 posti a sedere di 1^classe, 224 di 2^ classe, 18 nei belvedere, snack bar, compartimento ristoro e due cabine per telefono pubblico

 


 

Torna alla pagina precedente